MTB,  Natura

05/04/2025 Escursione in MTB a Piscina Irga da Domusnovas

Partenza: Domusnovas “Parcheggio auto escursionisti”

Indicazioni stradali: https://maps.app.goo.gl/W9m48abM6nsvAp3WA

Si parte su sterrato in direzione nord, seguendo le pendici del Monte Linas. Dopo pochi chilometri, sulla destra inizia un tratto in salita su asfalto che attraversa la vegetazione mediterranea tra macchia, lecci e sugherete, direzione agriturismo. Il dislivello comincia a farsi sentire gradualmente, ma mai in maniera eccessiva.

Tappa intermedia: Agriturismo Perda Niedda

Dopo circa 8 km (a seconda del percorso scelto), si raggiunge l’agriturismo Perda Niedda, situato in un punto panoramico immerso nel verde.

Destinazione finale: Cascata di Piscina Irgas

Dall’agriturismo si prosegue verso il sentiero che porta alla cascata di Piscina Irgas, una delle più suggestive della Sardegna. La parte finale richiede un po’ più di attenzione, poiché il tracciato diventa più tecnico e in alcuni punti può essere necessario spingere la bici a mano, soprattutto nei tratti rocciosi.







Rientro

Il rientro può avvenire sullo stesso tracciato oppure, per i più allenati, si può chiudere l’anello passando per sentieri alternativi che riportano verso l’agriturismo Perda Niedda, aumentando chilometraggio e dislivello seguendo la mia traccia:

Distanza: 26,58 km Tempo in movimento: 2:18:39 Dislivello: 777 m


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *