
Escursione in MTB a Domusnovas – luglio 2024
Due bellisiimi Single Trek a Perda Niedda ed escursione al Tempio di Antas

- Scarica qui la traccia GPX
Prima di entrare in paese a Domusnovas, segui le SP 89 fino al parcheggio. Da li prosegui su sterrato in direzione Agriturismo Perda Niedda. La salita non troppo impegnativa è per fortuna su asfalto.




Poco prima di arrivare alla struttura , sulla destra troverai una carrereccia che poco dopo diventrà il primo single trek “Gutturu Schina”. Non eccessivamente tecnico e con varianti semplici ai punti più ripidi, ben segnalate. Ti riporta alla salita in asfalto che hai appena fatto. Senza fretta si risale verso l’agriturismo e 50mt prima di arrivare su, questa volta sulla sinistra inizia il secondo sentiero della giornata. Perda Niedda DH. Inizialmente un po scassato, ma poi più scorrevole.
Ti ritroverai sulla strada sterrata prima della salita asfaltata. Gira a destra e segui la carrereccia direzione Arenas. Oltrepassa la località “SaDuchessa” e continua a salire. Panorami e bosco spettacolari. Segni dell’attività mineraria ovunque.
Al valico sarai presso la Miniera di Tinì. Prosegui ora in discesa mantenendoti sulla strada principale fino al bivio per Antas.









Al rientro è possibile fare una deviazione verso il villaggio minerario di Malacalzetta e da li salire verso punta Campu Spina per ammirare un panorama a 360 gradi e per fare l’ultimo sentiero della giornata: Spina DH. Un po ripido e non pulitissimo, ma molto divertente.

Panoramica dell’agriturismo oramai abbandonato…







